Natural design

Natural design

È un progetto di forte impatto estetico ed informale, di libera interpretazione che indaga ed analizza il design concettuale trovato in natura e nell’ambiente circostante.
Una provocazione al design confezionato dagli addetti ai lavori che da sempre si ispirano alla natura. Crea così un rapporto fra l’uomo e la natura in eterna ricerca di equilibrio attraverso un pensiero astratto fissato con scatti impulsivi. Wikipedia in lingua inglese il Natural Design lo definisce: <<particolarmente ricorrente come le somiglianze tra il sistema solare e l’atomo, le increspature nella sabbia e quegli in nubi, così come i canali di distribuzione dell’acqua ed il corpo circolatorio e i sistemi nervosi. Stando invece all’approccio della psicologia e della biologia che contengono concetti come “motivazione”, l’”emozione”, il “sentimento interno”, “sviluppo” e l’ “adattamento”>>. Troviamo concetti simili al design innaturale fatto da righe e linee continue.
Sorprendere nella natura il design concettuale attraverso un gesto ripetuto seguendo un ispirazione naturale, con la stessa volontà simile a quella dei designer che vogliono emozionare con i loro materiali preposti, con la luminosità e le forme.
L’immagine rappresenta perfettamente l’idea mentale che si ha per destabilizzare la percezione della realtà attraverso un flusso luminoso, nelle simmetrie naturali dei fiori, nel ghiaccio, donandone un che di onirico e surreale attraverso scatti “puri” inalterati.
Il Natural Design concettualmente ha le sue radici in behaviorismo filosofico (stati della mente) e nel Realismo Nuovo.

Data
Categoria
Fotografia
Tags
fotografia, Natural Design