«PERO’!!» DI LIA PASCANIUC | «HUMAN RIGHTS? THE FUTURE’S SHAPE #WOMENCANSAVETHEWORLD»

Fondazione Opera Campana dei Caduti, Rovereto (TN)

29 agosto 2020 – 4 ottobre 2020

PROROGATA FINO AL 25 NOVEMBRE 2020
(Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne)
La rassegna artistica internazionale di Rovereto focalizzata sull’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030: raggiungere l’uguaglianza di genere, visto il successo di queste settimane, è stata prorogata fino al 25 Novembre, Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne.

COMUNICATO STAMPA

Proteggere il seme, così come fa la natura, per far crescere il frutto. Per parlare di ‘Parità di genere’ è necessario tutelare il più grande miracolo che la natura offre: la maternità, garantendo a tutte le donne, in ogni parte del mondo, la necessaria assistenza medica e sociale.

La visual artist Lia Pascaniuc racconta così “Però!!”, l’opera con la quale dal 29 agosto a 4 ottobre parteciperà all’edizione 2020 di Human Rights? The Future’s Shape #WomenCanSaveTheWorld. La rassegna artistica internazionale di Rovereto quest’anno sarà focalizzata sull’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030: raggiungere l’uguaglianza di genere.

“Gli Obiettivi dell’Agenda si rivolgono a tutti i 193 Paesi membri dell’Onu – spiega Lia Pascaniuc –, pertanto la parità di genere non viene percepita nello stesso modo da ogni Nazione, per diverse necessità culturali, storiche, religiose ed economiche.
Questo è un momento cruciale per l’umanità, ognuno deve fare la sua parte combattendo gli stereotipi e le disuguaglianze di genere, partendo dal presupposto che debbano essere tutelati e difesi i diritti di tutti gli esseri umani, senza distinzione di razza o genere. Proprio come nella mia opera, madre natura tutela il seme, a prescindere dal genere; mi piacerebbe che non ci fosse più la necessità di parlare di ‘parità di genere’, ma solo di diritti dell’essere umano”.

Però!! tela Pearl, Lightbox a led 50 x 70 x 4 cm, 2018

Human Rights? The Future’s Shape #WomenCanSaveTheWorld, a cura di Roberto Ronca, è organizzato da AIAPI con UNESCO Official Partner alla Fondazione Opera Campana dei Caduti a Rovereto in Trentino, Colle di Miravalle tel: +39 0464434412.

Orario di visita: continuato tutti i giorni 9-18

Info: ufficiostampa@liapascaniuc.com
women@aiapi.it