PARMA 360 Festival della creatività contemporanea | Global warming

LIA PASCANIUC. Global Warming

a cura di Chiara Canali

Parma, Ex Scedep, via Pasubio 3

dal 14 aprile al 3 giugno 2018

Inaugurazione al pubblico sabato 14 aprile, ore 21

nell’ambito di
PARMA 360 Festival della creatività contemporanea

Durante PARMA 360 Festival della creatività contemporanea, nell’area dell’ex SCEDEP, in via Pasubio 3, verrà attivato e sviluppato un percorso di riqualificazione urbana e rigenerazione culturale, attraverso un processo di recupero degli spazi e di valorizzazione mediante l’organizzazione di mostre, iniziative, concerti.

Tra le mostre in programma, dedicati al tema della Natura e della sostenibilità ambientale, il progetto Global Warming di Lia Pascaniuc (artista romena allieva di Franco Fontana) mostra l’agonia dei ghiacciai ed evidenzia una vera e propria coscienza ecologica che nasce non solamente da una generica sensibilità etica dell’artista, ma da un rapporto diverso che si stabilisce con il paesaggio. Attraverso una serie di vedute fotografiche a volte più ampie, a volte ravvicinate, la Pascaniuc mette in scena il ritiro dei ghiacciai in due aree polari contrapposte – l’Argentina e l’Islanda.

Immagini algide e fortemente contrastate, dove il biancore candido dei ghiacci si contrappone all’oscurità del cielo, a testimoniare un’assenza di vita e un silenzio quasi irreale, grave e profondo, metafora delle preoccupanti conseguenze date dalla fusione dei ghiacciai. Sono fotografie spettacolari eppure crude che anziché un senso di sublime bellezza e meraviglia, per la stupefacente varietà e modellazione delle superfici dei ghiacciai, ci trasmettono stupore e ansia per il futuro, con quella luce drammatica e surreale che pervade una scena di metafisica fissità temporale.

Con l’efficacia e la sinteticità proprie del suo linguaggio visivo Lia Pascaniuc ha saputo rendere tangibili scenari lontani e immateriali e farsi interprete di questioni che riguardano il mutamento dei delicati equilibri del nostro pianeta.

Informazioni al pubblico e segreteria organizzativa:
info@parma360Festival.it
www.parma360Festival.it