Lia Pascaniuc – Liquid Landscape

Lia Pascaniuc
LIQUID LANDSCAPE

a cura di Chiara Canali

dal 15 maggio al 26 giugno 2015

Circuito OFF Fotografia Europea

inaugurazione sabato 23 maggio 2015 ore 18

RezArte Contemporanea
via Emilia All’Ospizio 34/D (Condominio Liberty), Reggio Emilia

In occasione della decima edizione di Fotografia Europea, il festival internazionale di fotografia dedicato quest’anno al tema “Effetto Terra”, l’artista rumena Lia Pascaniuc partecipa al Circuito Off con la mostra LIQUID LANDSCAPE, a cura di Chiara Canali, allestita negli spazi della galleria RezArte Contemporanea di Reggio Emilia.

Temi cari all’artista Lia Pascaniuc, già allieva del maestro Franco Fontana, sono i valori della sostenibilità e dell’ecologia, nella prospettiva di un’ideale armonia e convivenza tra pianeta e umanità. Con la sua ricerca Lia Pascaniuc esplora le emergenze della società odierna, in primo luogo l’acqua, l’ambiente e i suoi fenomeni naturali.

Le trasformazioni irreversibili, i cambiamenti climatici, il global warming sono alcuni degli ambiti di indagine affrontati con la tecnica fotografica e con l’utilizzo di nuove tecnologie multimediali, dalla video-installazione all’ologramma.

Influenzata dalle parole e dal pensiero di Zygmunt Bauman che definisce “modernità liquida” la nostra condizione attuale per la transitorietà e l’insicurezza dei rapporti, Lia Pascaniuc ha dato avvio a un progetto in divenire intitolato Vita Liquida dove l’acqua è assente e l’inquadratura, interamente oscurata attraverso particolari banchi ottici, lascia il campo alla vita delle creature marine, nel vuoto più assoluto di una spazialità condivisa.

Le fotografie di questa serie, eseguite analogicamente all’interno del set di un acquario artificiosamente deprivato dell’acqua, si concentrano unicamente sulle variopinte sfumature dei pesci, che spiccano dal buio più assoluto dello sfondo. La sottrazione di liquidi diventa metafora di una sensazione di incertezza, mutevolezza e virtualità, che viene ancor più approfondita nella recente sperimentazione tecnologica.

L’artista si è rivolta alla tecnologia olografica avvalendosi di una particolare attrezzatura con vetro inclinato come strumento di trasmissione delle immagini. In queste sculture, che presentano al loro interno dei video in 3D con le immagini in movimento di pesci chirurgo, color giallo fosforescente o di meduse iridescenti fluttuanti nel vuoto, la fluidità della visione tridimensionale balza al di fuori della scultura e si proietta nello spazio, destando nello spettatore un senso di instabilità e vertigine.

La mostra LIQUID LANDSCAPE anticipa il prossimo progetto monografico dell’artista Lia Pascaniuc, intitolato VITA LIQUIDA, a cura di Chiara Canali, che si terrà all’Acquario Civico di Milano, con il patrocinio del Comune di Milano, dal 19 novembre 2015 al 10 gennaio 2016 (catalogo Silvana Editore).